Tag: <span>veganzetta</span>


Si legge in circa:
< 1 minuto
Rossana scrive a Veganzetta: “Innanzitutto vorrei cominciare dicendo che sono orgogliosa di quello che fate e vi prego di continuare a farlo perché cambierete il mondo.  Poi volevo farvi una…

Lettere a Veganzetta


Si legge in circa:
5 minuti

antropocentrismo

Riceviamo da un lettore e pubblichiamo con replica.


Salve,
mi chiamo Alessandro, sono stato al Veggie Pride e al Veganch’io dove ho trovato la Veganzetta (primavera 2011).
Vorrei commentare un passo che mi ha sorpreso parecchio, in quanto mi sembra una generalizzazione, e mi riferisco all’articolo nella prima pagina a cura di Adriano Fragano. Limitarsi a dire che è meglio non avviare nessuna collaborazione con alcuni elementi cardine dell’antropocentrismo tra i quali in primo luogo la religione è quanto meno fuorviante rispetto alla verità storica che vede per secoli (ben prima delle attuali associazione vegetariane o vegane) la presenza di gruppi religiosi che hanno seguito questo tipo di vita/alimentazione.
In Calabria ho scoperto che secoli fa c’erano i monaci basiliani che erano proprio vegani, per non parlare della tradizione indiana dove, grazie allo yoga o alla religione, l’essere vegetariani viene visto almeno come una cosa normale da tanti anni. La pratica della non violenza, in sanscrito ahimsa, è tra l’altro ad un livello molto più elevato  di qualunque obiettivo attuale dei vegani, in quanto la violenza andrebbe esclusa non solo dalle proprie azioni ma anche dalle parole e dai pensieri. Spesso invece leggo sui social network dei vegani che sono violentissimi a parole e per quanto mi riguarda è una contraddizione, o in ogni caso non è il modo migliore per portare avanti le proprie giustissime battaglie, che condivido.

Animalismo Antispecismo Lettere a Veganzetta


Si legge in circa:
5 minuti

Toro - illustrazione di Emy Guerra

Un Maiale di plastica a dimensioni reali appeso a testa in giù nel reparto “carne” di un centro commerciale1 in Portogallo. Appeso a testa in giù nella posizione tipica dello sgozzamento… Apologia dell’assassinio vorremo poter scrivere in un lontano e forse utopico futuro, ma di esaltazione della crudeltà  sugli altri Animali comunque si tratta.
In altri Paesi, egualmente colpevoli dello sfruttamento animale, questo non accade. In Portogallo sono ancora praticate delle “corride” (le touradas): che vi sia un legame?

Animalismo Antispecismo Articoli Veganzetta cartacea