Si legge in circa: < 1 minuto

Oggi 68 anni fa (il 3 novembre 1957) Laika cagnetta randagia di 3 anni, veniva scaraventata nello spazio e condannata a morire in solitudine.
Alla sua memoria è stata dedicata Veganzetta. Perché proprio lei e non un altro Animali tra i miliardi che soffrono e muoiono a causa nostra? Probabilmente perché Laika ha rappresentato in pieno la tragedia animale con tutte le sue componenti: la fiducia tradita con l’inganno, il candore offeso, la sofferenza senza speranza, la morte inevitabile, il destino deciso da altri e la mancanza di giustizia.
Laika inoltre ha dovuto subire un ulteriore sfregio che rende la sua storia ancora più dolorosa: il dover morire così lontana dalla Terra che l’aveva generata e che non ha mai più rivisto.
Almeno noi non ti dimentichiamo Laika.
Illustrazione in apertura: Laika di Simona Dimitri
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.


Consapevole che ogni animale sia un individuo unico, Laika ha un aspetto “comune”, nel senso che si vedono in giro cani che le somigliano. Ogni volta che ne vedo uno, mi viene una fitta al cuore.
Sicuramente la piccola Laika avrebbe preferito vivere una vita comune, piuttosto che finire in un modo così tragico ed eccezionale.