Notizie sul caso Blackmail3


Si legge in circa:
6 minuti

bm3_banner1

Di seguito la traduzione in italiano del sito web ufficiale della campagna di supporto Blackmail3  a cura di Monica Bertini per Veganzetta.
Veganzetta esprime piena solidarieta a Debbie, Natasha e Sven e invita tutte/i a divulgare tali notizie e a supportare queste persone.


Il caso

Il mattino del 6 luglio 2012 diverse squadre di polizia perquisiscono case ed uffici a Londra e ad Amsterdam (Olanda) arrestando tre persone con l’accusa di “cospirazione per commettere ricatto” in relazione alla campagna contro il laboratorio di vivisezione Huntingdon Life Sciences. 

Le due persone ad Amsterdam sono state arrestate grazie ad un mandato di cattura Europeo, e dopo una settimana in carcere sono state rilasciate con strette restrizioni, private dei loro passaporti.
Al momento non possono lasciare l’Olanda e sono in attesa di essere estradate in Gran Bretagna.

La terza attivista, a Londra, è stata rilasciata su cauzione la sera successiva all’arresto ed è anch’essa sottoposta a numerose restrizioni nella sua vita privata e nell’attività politica. Il processo di Debbie, questo il nome della terza attivista imputata, comincerà il prossimo febbraio 2014 in Inghilterra; le altre due persone verranno invece processate in seguito, dopo l’estradizione.

Il reato di cui queste/i tre attiviste/i sono accusate/i comporta, se condannate/i, pene sino ai 14 anni di carcere. Questo a causa del loro impegno e della loro determinazione contro l’industria della vivisezione, e nello specifico nella lotta per la chiusura di HLS (Huntingdon Life Sciences), un luogo dove ogni giorno 500 animali delle specie più disparate muore nei modi piu atroci.

In Inghilterra simili processi con le stesse accuse hanno portato in passato a condanne fino a 9 anni di carcere a chi ha avuto il coraggio di sfidare HLS ed il potere delle multinazionali chimico-farmaceutiche.

Per avere maggiori informazioni sulla lotta contro Huntingdon e la repressione contro il movimento antivisezionista in Inghilterra rimandiamo al progetto ‘Shac Made History’, lavoro prodotto in Italia alcuni mesi fa e consultabile attraverso questo blog : http://shacmadehistory.noblogs.org

[…]

http://informa-azione.info/olanda_regno_unito_supportiamo_legli_attivistei_del_caso_blackmail_3


HLS

Huntingdon Life Sciences (HLS) è il laboratorio di sperimentazione animale più grande d’Europa. In questo laboratorio vengono uccisi 500 animali ogni giorno.

Siccome si tratta di una struttura adibita specificatamente ai test su animali, si testa qualunque tipo di sostanza – inclusi prodotti per uso domestico, detergenti chimici, erbicidi, pesticidi, coloranti alimentari, additivi alimentari, dolcificanti artificiali, OGM, inchiostro per fotocopiatrici, ecc. All’interno di HLS si avvelenano gli animali con qualsiasi sostanza pur di ottenere un guadagno.

Alcuni degli animali utilizzati negli esperimenti presso HLS sono primati, cani, gatti, topi, Porcellini d’India, criceti, topi e uccelli. Nei laboratori HLS sono rinchiusi circa 70.000 animali in attesa della loro sentenza di morte.

Il personale di HLS è stato sistematicamente denunciato per crudeltà sugli animali, cattiva gestione e falsificazione dei dati dei test. Membri del personale sono stati colti a spacciare droga all’interno di HLS, simulare rapporti sessuali con animali e, più notoriamente, prendere a pugni sul muso i cuccioli di cani Beagle. HLS è l’unico laboratorio di sperimentazione animale cui è stata revocata temporaneamente la licenza a causa della crudeltà sugli animali. Inutile dire che questo tipo di abusi si compiono quotidianamente dentro HLS, dove ogni 3 minuti muore un animale .

Le persone compassionevoli si sono indignate a tal punto che HLS è diventato il laboratorio di sperimentazione animale contro cui si è più protestato nel corso della storia ed è diventato l’obiettivo della più grande ed efficace campagna popolare per i diritti animali mai vista al mondo: SHAC (Stop Huntingdon Animal Cruelty). Nel corso dell’ultima decade, centinaia di aziende – inclusi alcuni istituti finanziari più grandi al mondo – hanno tagliato i loro legami con HLS e dichiarato di non voler mai più trattare con l’azienda. Per questa ragione HLS ha attualmente più di 100 milioni di sterline di debito.

HLS è stato ripetutamente colpita e sarebbe stato più volte costretta alla chiusura, se non fosse stato per l’aiuto del Governo inglese, che ha il proprio tornaconto dalla ricerca farmaceutica e dalla sperimentazione animale. Nel disperato tentativo di proteggere i propri interessi, il Governo inglese è intervenuto, insieme a banche private ed istituti assicurativi, fornendo ad HLS prestiti economici massicci.

Huntington è l’unica attività commerciale della storia che abbia ricevuto aiuti economici da banche private ed assicurazioni per conto del Governo inglese.

Come se non bastasse, le autorità inglesi hanno lanciato una lunga e dettagliata campagna di repressione contro chiunque essi considerino una minaccia per HLS. Questo ha comportato numerose operazioni di polizia a livello internazionale, con sorveglianza, infiltrati di polizia sotto copertura, e dozzine di perquisizioni ed arresti.

Agli attivisti sono anche state inflitte condanne di reclusione sproporzionate con richieste di cauzione e licenze a condizioni totalmente inadeguate.

Quest’ultimo caso contro il Blackmail3 è il terzo processo per cospirazione finalizzata al ricatto nei confronti di persone accusate di fare campagna contro HLS. Ancora una volta le autorità stanno tentando di zittire chiunque loro ritengano poter sfidare la sperimentazione animale nel Regno Unito.

E’ importante che ci uniamo in solidarietà contro la sperimentazione animale e la repressione governativa.


Leggi

I Blackmail3 sono accusati di cospirazione finalizzata al ricatto nei confronti di HLS. L’attivista inglese è accusata di aver commesso tali reati tra il 2001 e il 2011, mentre i due attivisti olandesi tra il novembre 2008 e il dicembre 2010. Di seguito un approfondimento di queste leggi e perché vengono usate.

Ricatto

Nel 2007 le autorità inglesi hanno iniziato a utilizzare il preesistente reato di ricatto contro gli attivisti per i diritti per gli animali, in modo da ottenere condanne di lunga durata. Il ricatto è punibile fino a 14 anni di prigione.

Cos’è un ricatto?

Si parla di ricatto quando una persona fa una richiesta con minacce (minaccia verbale o con violenza fisica) ossia quando qualcuno fa una richiesta e poi utilizza la minaccia allo scopo di ottenere il consenso.

Richieste e minacce possono essere effettuate da chiunque, questo significa che facendo una richiesta, puoi essere accusato di ricatto, anche se non hai minacciato o danneggiato la persona cui hai fatto la richiesta.

La richiesta deve essere fatta con l’intenzione di ottenere qualcosa per sé, o forzando qualcuno a perdere qualcosa.

In ogni caso, non è necessario che la vittima riceva effettivamente la richiesta o le minacce (per esempio una minaccia arrivata per posta elettronica e non letta).

Considerato che la maggior parte dei gruppi che portano avanti delle campagne di protesta avanzano richieste, l’utilizzo di questa legge nei confronti degli attivisti per i diritti degli animali diventa preoccupante.

Cospirazione

La polizia sta utilizzando sempre più le accuse di cospirazione per creare un maggior numero di casi criminali gravi, coinvolgendo il maggior numero di persone. La cospirazione non è un reato in sé ma la si utilizza per commettere un altro reato. Nel caso di Blackmail3 si tratta di cospirazione al fine del ricatto.

Cos’è una cospirazione?

Una cospirazione è un piano attuato per sé stessi (o qualcun altro) con lo scopo di infrangere la legge. Non è necessario agire: la sola pianificazione perché qualcuno lo faccia, basta già per essere accusati di cospirazione.

Sono necessarie almeno due persone coinvolte affinché un piano sia considerato come cospirazione ma non c’è un numero massimo, questo è un modo semplice per la polizia per creare casi che coinvolgano molte persone.

La polizia può anche perseguire degli individui anche se le prove a loro carico sono estremamente limitate.

Si può essere accusati di cospirazione anche se i co-cospiratori si dichiarano non colpevoli, vengono assolti o non possono essere identificati.

La cospirazione è stata aggiunta alla lista delle accuse contro gli attivisti, poiché considerare un reato quale la cospirazione e coinvolgere un maggior numero di accusati, rende il crimine più grave e permette condanne carcerarie a più lungo termine.


Imputati

Debbie

Sono vegan da 20 anni dopo aver svolto attivismo contro la caccia all’inizio degli anni ’90. Da allora ho manifestato contro ogni forma di abuso ed ho praticato volontariato in diversi rifugi per animali per anni. Ho collaborato a campagne contro la sofferenza umana ed ho lavorato a progetti per la comunità.

Il governo e le industrie che lucrano sulla pelle degli animali mentono sistematicamente, accaparrandosi il consenso del pubblico, pubblicizzando politiche da loro definite “rispettose degli animali” mentre continuano a promuovere e difendere il genocidio di massa degli animali non umani.

Negli ultimi anni sono stata perquisita tre volte, derubata e costretta ad interrompere ogni mia attività nell’ambito delle campagne per i diritti degli animali, a causa delle severe condizioni di rilascio su cauzione che mi sono state imposte e che hanno forzatamente limitato ogni mio movimento. Sono sotto sorveglianza dallo Stato perché mi considerano una minaccia, anche se non ho mai danneggiato nessuno. Mi è stato negato il permesso di prendermi cura di amici molto malati e di stare con loro solo perché sono compagni di propaganda. Ma non mi hanno spezzata. Combatterò contro le condanne a mio carico ed userò la corte per mettere in evidenza le tematiche che mi stanno più a cuore.

La forza del nostro movimento dipende da tutti noi e spero che ci supporterete. Ma principalmente che continuerete a lottare e a essere orgogliose di essere persone compassionevoli!

Natasha

Ciao! Mi chiamo Natasha, ho 27 anni e sono del sud dell’Inghilterra. Ora vivo ad Amsterdam con il mio compagno Sven e Lola, il nostro cane adottato.

Sono vegan da quasi 10 anni e attualmente lavoro in qualità di volontaria nell’ambito del soccorso e della riabilitazione dei cani. Ho partecipato attivamente a vari progetti di beneficenza svolgendo attività di volontariato nelle scuole africane, ho partecipato a progetti per la conservazione della natura, ed ho collaborato all’apertura di librerie fondate sul principio della donazione.

Amo stare all’aperto nella natura, fare dolci, l’arte e il design, e pasteggiare con grandi arrosti!

Sven

Ho 27 anni e vivo con la mia compagna Natasha ad Amsterdam, in Olanda. Sono vegan da 10 anni. Credo che dobbiamo rispettare il pianeta su cui viviamo e tutte le forme di vita che lo abitano. Alcuni tra i miei hobbies sono il computer, gli sport (correre, nuotare, fare fitness), e la natura. Suono il violino e sto studiando per diventare sviluppatore web/software.

Sono stato già incarcerato per sospetto di liberazione illegale di visoni di un’azienda olandese che alleva visoni. Siamo stati condannati, ma abbiamo fatto appello.

Nell’estate del 2012, io e la mia compagna siamo stati perquisiti ed arrestati nel nostro appartamento ad Amsterdam per il caso Blackmail3. La nostra estradizione è sospesa finché sarà in corso l’appello che abbiamo chiesto in Olanda. Malgrado gli arresti, la perquisizione e la causa non siano facili da vivere, voglio tenere la testa alta, pensare positivo e prendermi cura delle mie amate.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *