Dieci anni fa la liberazione dal lager di Green Hill


Si legge in circa:
2 minuti

Liberazione cucciolo. Green Hill 28 aprile 2012

Dieci anni fa, Il 28 aprile 2012 nel lager per Animali di Green Hill di Montichiari (BS), avvenne una delle più importanti e clamorose azioni dirette di liberazione della storia dell’animalismo in Italia. L’azione, effettuata durante lo svolgimento di una manifestazione di protesta, fu il risultato di un’intensa lotta contro Green Hill avviata nel 2010 dal Coordinamento Fermare Green Hill e causa di un importante processo a carico di alcune persone umane che liberarono i Cani detenuti nella struttura. Fu anche la “spallata” necessaria per la storica vittoria della campagna e la definitiva liberazione e adozione dei Cani.

per salvare 2.639 cani, che dovevano finire avvelenati, amputati, resi folli sui tavoli della vivisezione, e che invece hanno trovato affetto, calore, una casa e un futuro. Dal primo corteo di protesta del 2010 al 27 luglio 2012, giorno in cui i Beagle di Green Hill vengono dati in affido alle associazioni animaliste, è la storia di una vittoria collettiva […]
“GREEN HILL 28 MESI VISSUTI DI CORSA…” La Voce dei SENZAVOCE, n° 88 autunno 2012

Come già affermato in occasione del terzo anniversario della liberazione: L’identità e la coscienza collettiva animalista e antispecista si potranno formare solo da una memoria collettiva condivisa. La rielaborazione e l’assimilazione degli eventi passati che hanno segnato delle tappe fondamentali per la liberazione animale, sono processi di assoluta importanza ai quali nessuna persona umana che fa attivismo dovrebbe sottrarsi.

Ricordare per comprendere, ricordare per costruire lotte future.


Proposte per la lettura:

La storia e gli eventi in ordine cronologico della campagna contro Green Hill
www.veganzetta.org/la-campagna-contro-green-hill-frammenti-di-una-storia-di-liberazione

Quel 28 aprile 2012 a Montichiari: cronaca di una liberazione
www.veganzetta.org/quel-28-aprile-2012-a-montichiari-cronaca-di-una-liberazione

Processo Green Hill: l’apertura
www.veganzetta.org/processo-green-hill-lapertura

Dichiarazione di Luana Martucci al processo Green Hill – 16 giugno 2015
www.veganzetta.org/dichiarazione-di-luana-martucci-al-processo-green-hill


Fotografia in apertura: archivio Coordinamento Fermare Green Hill

2 Commenti
  1. Paola Re ha scritto:

    Indimenticabile giornata. Da allora non abbiamo più avuto una simile mobilitazione. E questo dovrebbe farci riflettere su come sta andando la lotta per la liberazione animale.

    30 Aprile, 2022
    Rispondi
    • Veganzetta ha scritto:

      Giornata indimenticabile e purtroppo – per come è ridotto ora l’ambiente animalista e antispecista – probabilmente irripetibile.

      2 Maggio, 2022
      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.