Si legge in circa: 2 minuti
“Veganismo di oggi” è un testo pubblicato su Veganzetta in cinque parti e tratto dal libro “Disobbedienza vegana. Ovvero il veganismo come potrebbe essere” di Adriano Fragano, Edizioni Veganzetta, 2024. pp. 49-65.
Questa è la prima parte: Tipologie vegane.
Buona lettura.
Tipologie vegane
Tenuto conto delle unioni, scissioni e stratificazioni che si sono verificate nel corso degli anni nell’ambito vegano, non credo sia possibile stilare in modo compiuto una mappa dei diversi orientamenti all’interno di questo mondo, del resto probabilmente non sarebbe nemmeno necessario farlo se si fosse deciso di adottare sin da subito una teoria chiara e unificante. Ritengo comunque – vista la situazione attuale – che una seppur sommaria e incompleta classificazione delle tipologie vegane esistenti sia necessaria per non ingenerare confusione tra approcci diversi descritti in questo libro. L’intento di tale operazione di tipizzazione è pertanto puramente tecnico. La mia esperienza in qualità di attivista mi ha portato a suddividere il multiverso nostrano, che a vario titolo ha a che vedere con il veganismo, in almeno quattro grandi tipologie: il veganismo riformista, il consumismo vegano, i falsi veganismi e il veganismo radicale. A queste ha contribuito, in modo diretto o indiretto, la storia del veganismo moderno che al contempo è stata sia base per la nascita di posizioni radicali e antisistema, sia causa di visioni legaliste come pure conformiste, o di devianze e strumentalizzazioni a fini consumistici e commerciali. Desidero infine chiarire che le tipologie proposte hanno un valore puramente indicativo e non vogliono fungere da schematizzazione di qualcosa che effettivamente è molto complesso e in continuo cambiamento. È chiaro inoltre che i confini tra tali tipologie sono da ritenersi labili e non ben definiti e che eccezioni e interpretazioni alternative o opposte alla presente sono ovviamente del tutto legittime.
Chi si sta avvicinando al veganismo potrà in questo modo comprendere con maggiore facilità la situazione odierna dell’ambiente vegano italiano. Alle persone umane che sono già vegane suggerisco invece di considerare questo esercizio di schematizzazione come puramente illustrativo, senza sentirsene necessariamente coinvolte.
Continua…
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.