Si legge in circa: 2 minuti
Oggi 1° novembre 2025 è il World Vegan Day.
Buon Giorno Internazionale del Veganismo a tutte le persone umane vegane che con la loro esistenza e resilienza dimostrano quotidianamente che vivere cercando di impattare il meno possibile sugli altri viventi e sull’ambiente non solo è possibile, ma giusto e indispensabile.
In questo giorno speciale si propone la traduzione di un breve ma significativo passo del testo scritto da Leslie J. Cross, vice presidente della della The Vegan Society, nel 1954. Il testo si intitolava “The Surge of Freedom“.
La parola “veganismo” è un simbolo che rappresenta un cambiamento radicale, una nuova mutazione paragonabile alla liberazione dei servi e degli schiavi.
[…] Lo scrittore americano Henry Bailie Stevens ha sostenuto che una delle “svolte sbagliate” intraprese dall’uomo in qualche momento della sua evoluzione è stata la schiavitù (“addomesticamento”) degli animali. L’affermazione è a dir poco logica. Non c’è molto buon senso, ad esempio, nel chiedere la pace sulla Terra e allo stesso tempo perseguire quella che equivale a una guerra contro gli animali.
Inoltre, come è consuetudine, Veganzetta per festeggiare questa importante data ricorda cosa non è il veganismo, con qualche aggiornamento:
Il veganismo: non è una moda, non è una tendenza, non è una dieta, non è una pratica salutistica, non è uno stile di vita, non è una tipologia di cucina, non è un fenomeno consumista, non è consenso e adesione al sistema, non è un diritto di una minoranza umana, non è una mera posizione individuale, non è una forma di violenza, non è imposizione né dominio ma l’esatto contrario, non è una pratica a intermittenza o temporanea, non è una scelta o un’opzione ma un dovere morale, non è discriminazione nei confronti di altri Umani, non è una pratica egoistica ma altruistica, non è una mera soluzione al problema del cambio climatico, non è una dieta da adottare per ridurre l’inquinamento e lo spreco di suolo, non è una religione, non è un business e non lo si deve strumentalizzare a fini economici e commerciali, non è mancanza di coerenza, non è facile da realizzare nella quotidianità ma è doveroso farlo, non ha nulla a che vedere con la “scelta veg”, non è apolitico ma al contrario intende trasformare la società umana.
Si augura una buona giornata di attivismo e di disobbedienza vegana.
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.


Repetita iuvant.
Go vegan!