La Danimarca sterminerà tutti i Visoni presenti nel Paese


Si legge in circa:
2 minuti

Visone bianco

Alcuni giorni fa avevamo raccontato della decisione del governo danese di uccidere 1 milione e mezzo di Visoni per paura che il Coronavirus potesse mutare e contagiare le persone umane.
Arriva ora la decisione di sopprimere tutti i 15 milioni di Visoni che si trovano rinchiusi negli allevamenti del Paese (ma ci sono fonti che parlano addirittura di 17 milioni). Ad annunciarlo è stata la premier Mette Frederiksen, in conferenza stampa: “Il virus mutato tramite il visone può creare il rischio che il futuro vaccino non funzioni come dovrebbe. È necessario macellarli tutti”.
Abbiamo già fatto considerazioni in merito a questa assurda mattanza, ma vale la pena ribadirlo ancora una volta: 15 milioni Visoni che erano già condannati a morte, pagano con la vita i meccanismi di profitto dell’Umano. Allevati per fare da pelliccia a ricche signore o per finire come inserti in capi d’abbigliamento di noti marchi (Prada, Gucci, Dolce&Gabbana per citarne solo alcuni) sono adesso abbattuti per evitare che un virus, che ha compiuto il salto di specie, o spillover, per causa dell’Umano, possa causare la morte di qualcuno.
E, ancora una volta gli Animali finiscono nel fondo del barile. Questi Visoni ne sono l’emblema.
Per molte persone umane la loro vita, in natura, non è neppure immaginabile, tanto siamo abituati a pensarli come corredi ad indumenti.
Come se fossero nati per servirci.
E per essere eliminati al minimo segno di pericolo.
C’è qualcosa di più rappresentativo della nostra prepotenza?

Francesco Cortonesi

7 Commenti

  1. Avatar Paola Re ha scritto:

    La notizia di questo sterminio ha fatto il giro di tanti mezzi di informazione perché è in pericolo la salute di Homo Sapiens. Una vergogna mondiale e una crudeltà incomprensibile. Se almeno ci fosse una goccia di giustizia in questo mare di ingiustizia, dovrebbero essere chiusi per sempre tutti gli allevamenti del mondo. Cominciando dai visoni, considerati a rischio covid, forse qualcuno si sveglierà a far chiudere tutti gli altri. L’Europa ha appena approvato il finanziamento agli allevamenti intensivi. Mi chiedo come si faccia a essere così impreparati, oltre che crudeli. I politici dovrebbero essere oggetto di studio antropologico. Fanno cose davvero sorprendenti, purtroppo quasi sempre in negativo.

    7 Novembre, 2020
    Rispondi
    • Cereal Killer Cereal Killer ha scritto:

      Dici bene Paola: “un mare di ingiustizia” e la fotografia di seguito lo rappresenta tragicamente.

      Visoni uccisi in Danimarca, fonte LAV

      Migliaia di Visoni ammassati tra loro, dopo essere stati uccisi nelle camere a gas. Fonte LAV.

      8 Novembre, 2020
      Rispondi
      • Avatar Paola Re ha scritto:

        E’ una delle immagini agghiaccianti che meglio ritrae questa tragedia.
        Mucchi di corpi umani uccisi nella camere a gas dei campi di sterminio; mucchi di corpi animali (carcasse!!!) uccisi nella camere a gas degli allevamenti,
        E poi c’è chi si offende se viene fatto un paragone tra quel triste periodo storico e il civilissimo terzo millennio.

        11 Novembre, 2020
        Rispondi
    • Avatar Cristina ha scritto:

      La cosa più vergognosa è come stata riportata freddamente la notizia dalle maggiori testate giornalistiche, accompagnata magari da un cinico calcolo delle perdite economiche. Decisioni politiche scelerate favoriscono questi abomini, ma alla fine chi compra quei brandelli straziati di vite invisibili e atroci, sono i singoli, le persone ‘tanto per bene’ che ci circondano.

      10 Novembre, 2020
      Rispondi
      • Cereal Killer Cereal Killer ha scritto:

        Tutto ciò è perfettamente in linea con il concetto che la società umana ha degli altri Animali.

        11 Novembre, 2020
        Rispondi
  2. Avatar Roberto ha scritto:

    Ciao, certo colpisce e addolora che vengano uccisi milioni di visoni in pochi giorni, ma non devo ricordare a voi che questi poveri animali sarebbero stati ammazzati comunque con metodi simili un po’ alla volta… La speranza è che questo massacro, che ha fatto notizia suprattutto per i motivi sanitari, porti alla chiusura e divieto degli allevamenti di visoni e di altri animali sfruttati per le pellicce, alcuni Paesi lo stanno facendo, almeno questo… In Italia purtroppo ancora non se ne parla….

    12 Novembre, 2020
    Rispondi
    • Cereal Killer Cereal Killer ha scritto:

      La questione legata alla trasmissione (e alla mutazione) del COVID-19 attraverso i Visoni ed altri Animali della Famiglia dei Mustelidi, potrebbe apportare un danno enorme all’industria della pelliccia ma potrebbe anche rappresentare una salvezza per questo comparto già in crisi da anni. Sono previsti, infatti, ingenti aiuti economici nazionali ed europei che non solo potrebbero salvare gli allevamenti, ma addirittura rilanciarli.
      Ad ogni modo ogni decisione verrà presa esclusivamente in base agli interessi della nostra specie, siano essi di carattere sanitario o economico.
      Ovviamente la speranza è che tutti i lager per Animali chiudano quanto prima e per sempre.

      12 Novembre, 2020
      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio di notifica dei commenti: Seleziona di seguito se vuoi ricevere un avviso via email per ogni nuovo commento al testo, o per eventuali risposte a un tuo commento. In questo modo potrai agevolmente seguire la discussione senza dover tornare a far visita al sito web. Una volta effettuata l'iscrizione, potrai gestirla (modificandola o cancellandola) visitando la pagina ISCRIZIONE AI COMMENTI e seguendo le istruzioni