Il dilemma morale della predazione


Si legge in circa:
2 minuti

Opera di Roberto Manzotti

Si propone un importante testo del filosofo statunitense Steve F. Sapontzis professore emerito presso la California State University e autore del famoso libro Morals, Reason, and Animals (1987). Predation pubblicato nel lontano 1984 per la rivista Ethics and Animals (Vol. 5: Iss. 2) e qui tradotto in italiano per la prima volta sul web, affronta nel dettaglio il tema etico dell’intervento umano nella predazione animale in relazione al dovere umano di ridurre la sofferenza animale, un argomento ancora oggi importante e in gran parte irrisolto (non solo in ambito animalista).

Il dovere dell’Umano di ridurre la sofferenza animale implica anche il dovere di intervenire nella predazione? Oppure le difficoltà a immaginare un nostro ipotetico intervento nella predazione ci assolvono in qualche modo dal dovere di ridurre la sofferenza degli altri Animali? Sapontzis usa gli strumenti della logica per sciogliere i temi etici richiamati da un dilemma morale specifico e la questione della predazione, utilizzata spesso come strumento per dispensarci dal dovere di ridurre la sofferenza animale evitabile, diventa invece in questo testo un modo per fare chiarezza sui confini di tale dovere, e per rimarcare l’ambito pratico di una disciplina come quella etica: un campo in cui un dovere deve sempre essere accompagnato da una condizione di possibilità.
Il semplice fatto che la praticità sia una condizione essenziale dei discorsi etici mette a nudo la vuotezza di tutti quegli sforzi, di quelle ipotesi assurde e fantascientifiche che spesso vengono architettate per scagliarsi contro chi difende istanze etiche che invece sono ovvie e lampanti: in questo modo Predation (che seppur poco conosciuto nel nostro Paese è considerato un testo storico nell’ambito degli Animal Studies), finisce col rivelarsi uno strumento prezioso per chi si scontra quotidianamente con i più disparati, strumentali e inconsistenti attacchi sferrati contro il nostro dovere di ridurre la sofferenza evitabile degli Animali.

La traduzione in italiano è stata curata da Laura Matilde Mannino.
Oltre a Laura per il suo lavoro, si ringrazia anche il professor Sapontzis per la sua disponibilità. Buona lettura.


“Predazione” di Steve F. Sapontzis


Foto in apertura: opera di Roberto Manzotti © 2021. Instagram: @robertomanzotti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *