Si legge in circa: 2 minuti
The Art of Compassion Project è un progetto internazionale d’arte che si prefigge di creare consapevolezza e compassione nei confronti degli Animali attraverso l’arte e al quale ho il piacere di partecipare con alcune mie illustrazioni, insieme ad altri artisti vegani e in minima parte vegetariani.
Tutto nasce da un’idea di Leigh Sanders, vegana ed attivista di origini sudafricane, che oggi vive nella Costa Brava, in Catalogna, dove si è stabilita nel 2001 con il marito.
Ha insegnato inglese per quasi 14 anni, esperienza che ha trovato estremamente gratificante, ama insegnare e poter incoraggiare gli altri nell’apprendimento; altra sua grande passione è l’arte, in cui si diletta prediligendo opere astratte.
Nel 2013 diventa vegetariana dopo aver combattuto con la propria coscienza per troppo tempo – come lei stessa afferma – nel gennaio 2014 decide di fare il passo successivo e diventare vegana. Ora è passata ad una dieta crudista, ma afferma che, anche se quest’ultima scelta è dettata soprattutto da una motivi salutisti, quella vegan è per lei sopra ogni cosa una pratica etica in favore degli Animali. Il suo coinvolgimento dei confronti dei diritti degli Animali è profondo, e si impegna attivamente affinché le cose per loro un giorno possano cambiare. Essendo affetta da una disabilità fisica, non le è purtroppo possibile prendere parte ad azioni dirette di protesta, per questo ha scelto di trovare altri modi per diffondere il messaggio animalista e raggiungere più persone possibile, grazie anche alle nuove tecnologie.
Per questo è nato il progetto The Art Of Compassion, il modo migliore per fare la differenza unendo l’amore per l’arte alla volontà di aiutare gli Animali non umani e gli Umani stessi.
Dopo alcune ricerche e varie email Leigh è venuta in contatto con moltissimi artisti di tutto il mondo: Africa, Europa, Australia, Nuova Zelanda, Nord e Sud America e Asia. Hanno aderito in 100 e tutti si sono rivelati così entusiasti dell’idea da spingerla a pensare di ampliare il progetto.
Grazie a The Art Of Compassion ogni anno verranno sostenute una o più associazioni senza scopo di lucro, che operano per la corretta informazione sul veganismo etico, santuari per Animali salvati, gruppi di attivismo animalista.
Leigh è alla costante ricerca di talenti, pertanto se siete artisti e vegan, mettetevi in contatto!
Jade Monica Bello
E’ una bellissima idea, anch’io penso che l’arte possa fare molto per la nostra causa.
Ognuno di noi nel proprio ambiente/città può organizzare esposizioni di artisti
vegan, magari anche con raccolta fondi da devolvere ad iniziative antispeciste.
Sarebbe fantastico e davvero utile.
E’ interessante questa rubrica d’arte di Veganzetta perchè ci fa conoscere tra di noi, in modo da poter eventualmente collaborare a progetti di questo genere.