Libri: Disobbedienza vegana

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Disobbedienza Vegana - Adriano Fragano

In tutte le maggiori librerie e online

TOUR DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Le date sono in aggiornamento.

2020
24 ottobre ore 18,00 – Circolo Ricreativo e Culturale Nuovi Orizzonti (Udine)
28 ottobre ore 21,30 – Magazzino Parallelo (Cesena) – ANNULLATO


TITOLO: Disobbedienza vegana. Ovvero il veganismo come potrebbe essere
AUTORE: Adriano Fragano
ISBN: 9788867261758
CASA EDITRICE: NFC Edizioni
PREZZO: € 11,90
Pagine: 120
Anno: 2018


Acquista su questo sito web il libro in offerta a soli 11 euro + 2,50 euro di contributo per la spedizione (raccomandata tracciata a mezzo Poste Italiane).

Libro da acquistare


Dalla quarta di copertina:

Il veganismo essendo entrato a far parte della cosiddetta narrativa mainstream, è ormai considerato un argomento di tendenza che s’incontra sempre più spesso nei social network come pure su giornali e TV. Nonostante ciò – o forse proprio per questo – il concetto che la società ha del fenomeno è profondamente errato.

In genere s’intende per “vegano” banalmente uno stile alimentare elitario, costoso e consumista dovuto a convincimenti salutistici, moda o a fanatismo. L’idea originaria prende invece vita da profonde motivazioni etiche e coinvolge ogni ambito del quotidiano. Il consumismo e la cattiva informazione hanno di fatto stravolto ciò che in realtà propone il veganismo moderno: una pratica di disobbedienza non violenta e di liberazione, in risposta a una società che sfrutta, uccide e trita in nome del profitto, dello specismo e dell’antropocentrismo.

Il libro affronta numerosi argomenti: dalla storia della definizione di “veganismo”, ai principi originari, alle tipologie di veganismo dei giorni nostri. Dai rapporti tra veganismo e l’idea che abbiamo del cibo e il capitalismo, alle implicazioni personali e sociali, ai pregi e difetti delle diverse forme di attivismo.
Un percorso utile a dimostrare che, contrariamente a quanto raccontato per anni, il veganismo non è meramente una pratica immediata e facile, ma una filosofia splendida e completa che richiede una vita etica, impegno, costanza, ed è in grado di produrre un vero progresso morale.

 


Questo libro è stato stampato su carta 100% riciclata certificata FSC. Nessun albero è stato tagliato per la sua realizzazione.

Il libro è acquistabile da settembre presso le maggiori librerie italiane e sul web visitando ibs.it, lafeltrinelli.it, libreriauniversitaria.it, giuntialpunti.it, mondadoristore.it, hoepli.it, macrolibrarsi.it, rizzoli.eu.


Per considerazioni, suggerimenti, critiche da rivolgere all’autore, utilizza l’apposito modulo per i commenti di questa pagina, oppure scrivi a veganzetta@riseup.net. Grazie.

 

Link breve di questa pagina: https://www.veganzetta.org/XpzAO

39 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio di notifica dei commenti: Seleziona di seguito se vuoi ricevere un avviso via email per ogni nuovo commento al testo, o per eventuali risposte a un tuo commento. In questo modo potrai agevolmente seguire la discussione senza dover tornare a far visita al sito web. Una volta effettuata l'iscrizione, potrai gestirla (modificandola o cancellandola) visitando la pagina ISCRIZIONE AI COMMENTI e seguendo le istruzioni