Da Animale ad Animale: Papercrossing


Si legge in circa:
2 minuti

papercrossing4

Eva e Buddy sono i protagonisti di una splendida iniziativa utile alla diffusione dell’idea antispecista, il papercrossing: un’azione d’informazione in stile guerrilla, per la quale utilizzano soprattutto semplici ed efficaci fotocopie contenenti articoli antispecisti che “abbandonano” in bella mostra in luoghi pubblici cittadini per lanciare un “messaggio fra le specie”.
Di seguito un testo-manifesto che spiega le loro intenzioni, la loro attività e una piccola gallerie fotografica.

Grazie di cuore! 


“Il desiderio mi ha preso con un nodo alla gola, il meccanismo specista è tanto freddo da averlo sentito. Non sono solo, l’onda è tanto forte da sciogliere i nodi. L’ignoranza annienta, annientandoci”.

Abbiamo provato a costruire un simbolo di sorellanza e fratellanza con un messaggio fra le specie in luoghi come panchine, sedili della metropolitana, negozi, parchi, ma anche tra i documenti da consegnare, perché no? Uno scambio per un mondo di pace, una modo per comunicare al di fuori delle reti virtuali, per uscirne e incontrarsi, faccia a faccia.

Abbiamo usato in genere dei volantini, “papers”, informativi perché immediati da realizzare e distribuire. Non sono dei veri propri volantini in quanto abbastanza dettagliati, per esempio abbiamo distribuito interi articoli di Veganzetta.

La pratica del cercare una sorellanza e fratellanza fra specie diverse è l’antispecismo, con un frinire di versioni, come l’utilitaristica, la deontologica, la politica, la marxista, l’anarchica, l’ecofemminista ecc. Tutte caratterizzate dalla stessa nota: l’eguaglianza nella diversità.

L’attivista antispecista insieme alla divulgazione pone molta importanza all’applicazione dei principi antispecisti anche mediante il veganismo etico.

In conclusione crediamo utile la condivisione di informazione antispecista attraverso l’abbandono, come forma di allontanamento dal materialismo che confina gli Animali non umani a dei prodotti. Inoltre troviamo limitante l’esclusivo ausilio del web per informare, e questo ci ha portato a comunicare un’etica che abbraccia tutti anche nel mondo fisico.

Eva e Buddy



Fotografia in apertura e galleria fotografica fornite da Eva e Buddy


Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.

Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *