Anche gli Animali soffrono la guerra #15


Si legge in circa:
2 minuti

Immagine aerea della diga di Kakhovka e dello zoo

Quindicesima parte dell’articolo Anche gli Animali soffrono la guerra


Siamo da alcuni mese nel secondo anno di guerra fra Russia e Ucraina e, inevitabilmente, gli Animali continuano a soffrire e a morire.
La recente distruzione della diga di Kakhovka nella regione di Kherson (Ucraina) ha causato una strage. La morte di innumerevoli Pesci i cui cadaveri si sono ammassati sulle rive della centrale idroelettrica Kakhovskaya è stata ripresa da decine di video e sembra confermata anche la morte di molti dei circa 300 Animali dello zoo di Kazkova Dibrova. Scimmie, Procioni, Asini, Pony, Nutrie, Istrici e Marmotte sarebbero stati spazzati via dalla piena. Sembrerebbero essersi salvati solo Cigni e Anatre e alcuni Animali di piccola taglia ospitati a casa dei dipendenti dello zoo. Comunque, mentre scriviamo, usiamo il condizionale perché le notizie sono in continuo aggiornamento e arrivano frammentate.
Pare che addirittura il Parco Nazionale Nizhnedneprovsky che si trova nelle vicinanze della diga e dove vivono moltissimi Animali selvatici, sia stato sommerso dall’acqua. La conferma arriva dall’amministrazione regionale che parla di migliaia di Animali morti affogati. Il parco nazionale è grande 80mila ettari e al suo interno vivono oltre 70 specie di Animali considerati rari.
Cane salvato dall'inondazxione in Ucraina - fonte Uanimals Nel frattempo UAnimals, l’associazione ucraina che, dall’inizio della guerra, non si è mai fermata per difendere gli Animali e recuperarli dalle zone di guerra, sta diffondendo immagini terribili di Cani e Gatti trascinati via dalle acque. Per fortuna ci sono anche video di Animali soccorsi.
È impossibile sapere quanti Animali, tra selvatici, domestici, detenuti negli zoo e negli allevamenti, siano morti dall’inizio del conflitto, ma è chiaro che sono cifre nell’ordine dei milioni.

Francesco Cortonesi


Fonti:

Ukrainska Pravda
Washington Post


Fotografia in apertura: immagine aerea dell’area della diga e posizione dello zoo di Nova Kakhovka. Fonte: facebook
Seconda fotografia: Cane salvato dall’inondazione. Fonte: Pagina facebook associazione Uanimals


Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.

Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *