Veganzetta: 8 anni di controinformazione antispecista


Tempo di lettura stimato:
1 minuto

veganzetta-in-vetrina-firenze
Fotografia di Sonya Lalla

Il 15 maggio 2007 nasceva ufficialmente Veganzetta – Notizie dal mondo vegan e antispecista, oggi quindi si festeggia il suo ottavo compleanno. Otto anni intensi, che dovrebbero essere ricordati con orgoglio, ma se ci si sofferma a pensare un attimo, si comprenderà che non ci sono realmente dei motivi per festeggiare. Veganzetta nasce dalla volontà di lottare contro lo specismo umano che è causa delle immani sofferenze animali: in otto anno di sicuro molte cose sono cambiate, ma l’obiettivo che ci si è prefissi di abbattere pare un incrollabile monolito.
Sicuramente questi anni trascorsi non significano nulla se rapportati al tempo necessario all’impresa titanica che ci siamo prefissi, ma sono stati pur sempre anni di tragedie per gli Animali: questo non va mai dimenticato, se non altro per evitare inutili toni trionfalistici o protagonismi, che pare vadano per la maggiore in ambiente animalista e antispecista.
Se quindi da una parte c’è la l’orgoglio per il numeroso pubblico che Veganzetta ha raggiunto in questi anni di lavoro, dall’altra c’è l’amara constatazione che si dovrà continuare ancora per molto su questa strada – che si spera sia quella giusta – per fornire il nostro piccolo contributo nell’opporsi quotidianamente alla logica umana del dominio sul più debole.
Andremo quindi avanti convintamente, confidando che un giorno non sarà più necessario parlare di antispecismo.

Link breve di questa pagina: http://www.veganzetta.org/xyZrk

6 Commenti

  1. sergi ha scritto:

    Grazie per il vostro impegno, a me è già servito molto… e a Paola per il suo ultimo commento all articolo precedente. Nel 2007 ero latto-ovo vegetariana da 7 anni… Fino a quest anno. La tragica perdita del mio Nero. L incontro con l antispecismo e l’attuale completamento del mio percorso verso il veganismo. Ora prevedo un futuro prossimo di attivismo. Lo ammetto, sono un diesel…. ci metto un po a scaldarmi…. ma poi non mi fermo più. Buon Compleanno.

    16 Maggio, 2015
    Rispondi
    • Cereal Killer Cereal Killer ha scritto:

      Grazie sergi per gli auguri.
      Pensare che non si è arrivati a un traguardo, ma che si è intrapreso un cammino di coerenza, consapevolezza e lotta, è fondamentale.
      Tutti abbiamo i nostri tempi, nel nostro caso, però, visto e considerato che il tempo che scorre significa sofferenza animale che si accumula, è opportuno affermare: prima è, meglio è.

      16 Maggio, 2015
      Rispondi
    • Paola Re ha scritto:

      Siamo tutti e tutte diesel! Anzi, dato che il diesel non è proprio una gran bella cosa perché inquina… diciamo che siamo camminatori e camminatrici: piano piano arriviamo lontano. Ma se guardassimo il mare di sangue che abbiamo attorno, ci verrebbe voglia di correre.
      Veganzetta ci fa correre da 8 anni!

      17 Maggio, 2015
      Rispondi
  2. sergi ha scritto:

    Condivido Paola… perché insieme al tempo scorre il sangue, con la stessa velocità, la stessa inesorabilitá e indifferenza

    18 Maggio, 2015
    Rispondi
  3. wilma ha scritto:

    Anche se non sempre c’è condivisione sui metodi di lotta, proprio per l’urgenza del raggiungimento dello scopo (e apprezzo l’affermazione: ‘che si spera sia quella giusta’ riferita alla strada intrapresa), non c’è comunque alcun dubbio sul fatto che Veganzetta aiuta e ci aiuta a continuare la lotta contro questo monolito che appare davvero incrollabile.
    Le nostre idee ci trasformano inevitabilmente in quotidiani forzati del dissenso, condizione durissima da sopportare per tutta un vita, ma siamo i pionieri di una Meravigliosa Epoca, anche se non riusciremo mai a vederla e a viverla.

    Grazie di esistere

    23 Maggio, 2015
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *