Save Animals_Project Nymph


Tempo di lettura stimato:
2 minuti
jade bello - Save Animals_Project Nymph

Con questo progetto grafico si inaugura la nuova sezione della Veganzetta dedicata all’arte e alla grafica: ArteVeganzetta.
Chiunque voglia esporre i propri lavori grafici può contattare Veganzetta per inviare il materiale in visione.

Jade Monica Bello: SAVE THE ANIMALS_ PROJECT NYMPH_
Serie di illustrazioni suddivise in gruppi tematici, composti da gruppi di quattro tavole unite in una.
La figura mitologica della ninfa greca, protettrice dell’ambiente e degli animali, vuole essere la rappresentazione simbolica di quella parte di umanità che ha preso coscienza della non differenza tra animali umani e animali non umani.
Ogni ninfa è sia umana che animale, legandosi all’animale protetto attraverso la similitudine nell’espressione e negli occhi, a sottolinearne l’affinità nell’anima che supera le differenze fisiche del corpo in cui essa è contenuta. 

ISSUE N°1_ OCEAN ANIMALS
Nel primo gruppo gli animali marini vengono rappresentati da quattro tra quelli maggiormente esposti alla supremazia umana.
Lo squalo, il tonno, la balena e il delfino vengono uccisi e sfruttati per diversi scopi: come cibo, per la pelle, in medicina e nell’intrattenimento.
Le conseguenze delle azioni dell’uomo nei confronti di questi animali vengono simboleggiati dalle meduse e dai calamari, animali che stanno colonizzando ampi spazi marini a causa della mancanza di equilibrio naturale tra prede e predatori.

ISSUE N°2_ FARM ANIMALS
Nel secondo gruppo gli animali sfruttati nell’industria zootecnica vengono rappresentati dalle otto specie più comunemente utilizzate nel mondo occidentale.
I rappresentanti di questo gruppo sono stati divisi in due parti, nella prima gli animali più grandi: l’agnello, il maiale, il vitello e la capra, nella seconda gli animali più piccoli: i conigli, il tacchino, la gallina con i pulcini e l’oca e l’anatra.
Tutti loro vengono schiavizzati, torturati e uccisi per svariati scopi, dal cibo all’abbigliamento passando per i derivati animali utilizzati in molteplici prodotti ad uso umano.

ISSUE 3 coming soon
ANIMALI DA PELLICCIA

ISSUE 4 coming soon
ANIMALI DA INTRATTENIMENTO

L’autrice:

Jade Monica Bello

Dopo gli studi artistici al liceo, ho conseguito la laurea in design della moda, iniziando poi il mio percorso lavorativo in questo settore.
Lavorare nel mondo dell’abbigliamento mi ha portato a confrontarmi con diversi aspetti che sono in totale disaccordo con quelli che sono i miei principi etici, ho quindi sentito la necessità di dedicarmi ad un progetto personale libero da compromessi.
Save the Animals è la prima di una serie di illustrazioni, il mezzo che ho scelto per poter comunicare agli altri quello che è diventato il mio nuovo modo di vedere il mondo, gli animali e il modo con cui ci rapportiamo a loro.
Questo è avvenuto dopo un lungo processo di messa in discussione di molti aspetti della mia vita, perché essere vegan non è solo un modo di mangiare, ma è soprattutto un modo di pensare, di vedere e di sentire differente.
Il nome del mio sito I don’t eat grass – io non mangio erba – vuole essere un modo semplice ed ironico per negare tutti i luoghi comuni sull’essere vegan, perché non sarà solo uno spazio dove pubblicare e promuovere i miei lavori.
Il cuore sarà costituito dalle miei illustrazioni, ma all’interno sarà possibile trovare anche molto altro, il tutto legato dallo stesso filo verde.
Le immagini sono di mia proprietà, ma possono essere utilizzate da terzi, chiedo gentilmente che il mio nome venga annesso alla relativa pubblicazione.

www.Idonteatgrass.com

Facebook:
www.facebook.com/jade.bello.92

Behance:
www.behance.net/jademb

Instagram name:
littlebroccoli

Deviantart name:
LittleBroccoli

Link breve di questa pagina: http://www.veganzetta.org/0CiCj

Un commento

  1. Cris ha scritto:

    molto bello..bravi…condivido via G+..

    9 maggio, 2017
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *