Ricordando l’Orso Gigiballa


Si legge in circa:
< 1 minuto

Fonte: http://arcanimali.blogspot.it/2012/06/ricordando-lorso-gigi-balla.html

Ricordando l’orso Gigiballa

C’era a Livorno il “parterre” (così veniva chiamato), un giardino zoologico che fortunatamente oggi è rimasto solo giardino. Gli animali sono stati trasferiti agli inizi degli anni ’90.
Tra questi animali ce n’era uno in particolare, un orso bruno che veniva chiamato da tutti i livornesi Gigiballa. Questo nome derivava dal fatto che quest’orso ballasse veramente. Era l’attrazione dello zoo. I genitori portavano i figli a vedere lo “spettacolo” di questo animale e tutti ne ridevano.
La verità però era che l’orso “ballava” perché aveva male ad un dente. E, ballando, emetteva un urlo quasi angosciante, come richiesta d’aiuto.
Quest’orso è morto, all’età di 33 anni (età considerevole per un orso), nell’estate del 2007 nella riserva naturale dell’Orecchiella, in provincia di Lucca, dove era stato trasferito nel ’92. Perché nessuno ha curato quel povero orso, pur sapendo del suo malessere? Probabile che non si presero provvedimenti perché rimanesse un attrazione. Una delle tante storie di sfruttamento e maltrattamento degli animali negli zoo. Nessuno provvedeva pur sapendo…
 
Ecco la canzone che ha portato alla luce questa storia.

“Gigiballa”
Bobo Rondelli

La mia mamma mi portava a vedere Gigiballa,
era un orso che ballava perché un dente gli doleva.
E balla ancora Gigiballa!

E la gente accorreva per vedere Gigiballa.
E la gente applaudiva, e nessuno provvedeva.
E balla ancora Gigiballa!

5 Commenti
  1. rolando ha scritto:

    Mia mamma mi parlava di gigi balla, ma quest’orso viveva nello zoo di livorno negli anni 30!

    19 Marzo, 2013
    Rispondi
  2. Valeria taradash ha scritto:

    Quando ero piccola c’era un Gigiballa al parterre. Credo che ci sia stata una dinastia di orsi Gigiballa a Livorno. Morto uno se ne faceva un altro. Ecco spiegati quello di Rolando, il mio e quello morto nel 2007.

    12 Dicembre, 2015
    Rispondi
  3. Veganzetta ha scritto:

    Video che documenta il trasferimento, avvenuto il 26 novembre 1992, dei primi due Orsi del parterre di Livorno al Parco Naturale dell’Orecchiella in Garfagnana.
    https://youtu.be/rH932P72Ddk

    11 Maggio, 2020
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *