Libri: Sulla cattiva strada


Tempo di lettura stimato:
1 minuto

Sulla cattiva strada

Annamaria Manzoni
Sulla cattiva strada
Il legame tra la violenza sugli animali e quella sugli umani

144 pagine
ISBN 978 88 7106 734 6
Editore: Sonda
Anno: 2014
14 euro

L’autrice, da anni impegnata sul fronte del disagio sociale e della violenza verso gli animali, illustra molti casi tratti dalla cronaca nazionale e internazionale, e fa un’ampia panoramica storica sulla letteratura psicologica e psichiatrica. Dimostrando come tutte le forme di crudeltà umana siano collegate tra di loro. 
Il male è tutto ciò che fa soffrire gli esseri senzienti: le crudeltà di cui in particolare gli animali sono oggetto non sono solo frutto del sadismo individuale, ma spesso inflitte a norma di legge nei luoghi del loro martirio: territori di caccia, macelli, laboratori di vivisezione, il dietro le quinte dei circhi. Si ricompone così il filo che unisce queste realtà a tutte le altre che hanno come vittime gli umani: territori di guerra, prigioni, ospedali psichiatrici giudiziari, metodi educativi autoritari.
Il risultato è un affresco al negativo in cui diventano evidenti e innegabili le interconnessioni tra tutte le forme di violenza manifesta, legali o illegali che siano, che, come una ragnatela, si ampliano e si contagiano reciprocamente.
Ma anche una possibilità di riscatto e di cambiamento, non volendo confondere ciò che è lecito con ciò che è giusto, perché l’ingiustizia resta tale anche se regolata da tutte le leggi di questa terra.

Link breve di questa pagina: http://www.veganzetta.org/TnR08

Un commento

  1. Paola Re ha scritto:

    L’ho finito ieri sera. E’un bel libro, in certi punti un po’ per addetti ai lavori, nel senso che presenta casi clinici, patologici, che persone comuni forse non immaginano, ma è molto utile conoscerli. Io che seguo gli orrori della questione animale, non mi sono stupita più di tanto, comunque, si stenta davvero a credere quanto sottile sia il filo che lega la violenza verso umani e quella verso non umani. E’ proprio vero che siamo tutti animali, nella buona e nella cattiva sorte. Annamaria sarà a Rozzano il 15 Giugno per presentarlo ad “Animali…amo?”.

    3 giugno, 2014
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *