Libri: Flatus vocis


Tempo di lettura stimato:
2 minuti

Da Veganzetta n° 5 / 2012

flatus-vocis

Leonardo Caffo è un giovane autore molto prolifico, prova ne è che dopo pochi mesi dalla recensione – nel numero 3 – primavera 2011 della Veganzetta – del suo libro Soltanto per loro, ci ritroviamo nuovamente a parlare di una sua pubblicazione: Flatus vocis. Breve invito all’agire animale.
Il testo di Caffo si presenta con modalità interessanti: una serie di atti, divisi per punti che seguono uno schema inedito per la trattazione della questione animale, ossia il concetto di incompatibilità di atto e azione fornito da Carmelo Bene. 

Sulla base di tale presupposto, Caffo costruisce una trama di suggestioni orientate a trovare una via d’uscita (di fuga?) dalla gabbia della società umana e dalla sua allucinante violenza, per sfociare in un ampio viaggio verso l’animalità fino a oggi negata dal concetto antropocentrico dominante (distendersi a terra tra gli animali, suggerisce l’autore). I punti e le visioni proposti somigliano a un complicato apparato radicale di una pianta che si propaga per ogni dove. L’abilità che si riconosce a Caffo è quella di creare connessioni, sinapsi, tra autori e pensieri diversi, apparentemente lontani dall’argomento affrontato dal libro – e questa è una gran cosa – come il già citato Carmelo Bene, Foucault, Feyerabend, ma anche giungendo a interessare autori come Zizek, Sciascia e Rilke.
Le connessioni-suggestioni proposte fondano il loro principio su tre atti:

“- Ritornare animali – nuda vita e rendere nuovamente possibile l’agire.
– Cercare un bene, e tendere verso questo (Atto 2)
– Trasformare la realtà (Atto 3)”

Lo stile espositivo diviene sempre più lavoro teatrale, anche nell’uso del linguaggio a volte diretto e concitato come un verso, ricco di citazioni che se da una parte possono sovraccaricare chi legge di un eccesso di rimandi, di letture e riletture – conferendo all’insieme un senso di dispersione – dall’altro forniscono una vasta gamma di suggestioni. In conclusione, quello di Caffo non è un “breve invito all’agire animale”, ma uno stimolo costante a farlo.

Leonardo Caffo
Flatus vocis. Breve invito all’agire animale
Novalogos edizioni, Aprilia 2012
€ 12.00

Link breve di questa pagina: http://www.veganzetta.org/2ANAD

Commenta per prima/o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *