La Veganzetta a Macerata: un resoconto


Tempo di lettura stimato:
2 minuti

Riceviamo dai Troglodita Tribe e pubblichiamo volentieri:

foto-tavolo-febbraio.jpg

Sabato 26 febbraio, intorno alle 15, abbiamo montato un tavolo in via Garibaldi a Macerata.

Lo scopo era quello di far sentire una presenza vegan antispecista anche in questa città .

Visto che sulla strada camminavano numerosissimi colli di pelliccia, abbiamo cominciato distribuendo volantini che informavano sui reali proprietari di quegli “indumenti” e su come venivano trattati.
Ma sul tavolo era disponibile materiale di diverso genere. Oltre ai volantini contro caccia, corride, vivisezione, carne, latte, uova ecc. si poteva prendere anche la “Veganzetta” interessante giornale gratuito antispecista con diversi approfondimenti. E poi libri, opuscoli e l’immancabile Santa Vegananda!

La reazione dei passanti si è caratterizzata dai soliti luoghi comuni: “ma la caccia c’è sempre stata!” “…anch’io amo gli animali, ma ai cinghiali bisogna sparare, sono troppi!”.

Molte persone, poi, erano d’accordo sulla crudeltà  della caccia e consideravano una follia indossare una pelliccia (anche se spesso non sapevano di indossare un collo di pelliccia vera!), ma di fronte alla realtà  dei macelli e degli allevamenti, scuotevano la testa e se ne andavano.

Si sono avvicinati anche diversi vegetariani che hanno preso materiale per approfondire e da diffondere. Inoltre, alcuni iscritti a questa mailing-list sono venuti a trovarci e li ringraziamo di cuore.

Abbiamo anche conosciuto nuove persone realmente interessate all’antispecismo e questo ci fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.

Il bilancio, quindi, è più che positivo!

Nonostante il freddo intenso, il vento, i colli di pelliccia e i soliti commenti di chi si reputava un convinto animalista mangiando un panino al prosciutto, siamo molto soddisfatti perché, anche se solo per poche ore, abbiamo portato sulla strada la questione animale, abbiamo messo in dubbio le sacre certezze speciste, abbiamo dato voce a chi non ce l’ha. E l’abbiamo fatto con sorrisi e parole gentili.

Contiamo, per il prossimo appuntamento (26 marzo dalle 16 alle 20), su una partecipazione sempre più ampia.

A presto e un caro abbraccio vegan a tutti e a tutte.

Troglodita Tribe

Link breve di questa pagina: http://www.veganzetta.org/5u24n

Commenta per prima/o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *