Dolcevita e l’animalismo


Tempo di lettura stimato:
2 minuti

dolcevita - Dolcevita e l'animalismo

Il periodico antiproibizionista Dolcevita  nel numero 37 di novembre/dicembre 2011 dedica un considerevole quanto inaspettato spazio ad argomenti legati all’animalismo presentandosi con una copertina dallo sfondo nero e con una scritta a caratteri cubitali che recita: “la vera bestia chi è?”.
Nell’editoriale Fabrizio Rondolino afferma che “il rispetto che dobbiamo agli animali è il rispetto che dobbiamo a noi stessi”, ed anche “Quello che dobbiamo capire è che gli animali sono indipendenti da noi. Popolavano questo pianeta prima del nostro arrivo, e probabilmente molti di loro ci sopravviveranno. Il fatto che non siano intelligenti come noi non li rende inferiori, ma diversi”.
Fa indubbiamente piacere constatare che la questione animale sia un argomento sempre più affrontato e considerato dalle più disparate realtà editoriali. Gli articoli dedicati all’argomento del numero citato di Dolcevita sono davvero numerosi, quasi a renderlo una monografia. Si parla del documentario Earthlings (doverosa la visione), della definizione di specismo, del rapporto Umani – altri Animali con citazioni di Kundera, Eibl-Eibesfeldt o Poe, informazioni sul portale video Laverabestia mediante un’intervista a Gaspare Messina, il suo ideatore, ad informazioni sulla campagna contro l’orribile sfruttamento degli Orsi in Asia per l’estrazione della bile (informazioni sulla campagna “orsi della luna”), considerazioni sulla “cattività” animale, per giungere ad una panoramica in chiave animalista di album musicali (l’immancabile “Meat is murder” degli Smiths e un articolo dedicato a Paul McCartney), documentari sui generis  come “Earth” e film come “Aurora – il sogno della liberazione”. Non mancano consigli per le letture come “Liberazione animale” di Singer.
Insomma una piacevole sorpresa quella che ci hanno voluto fare gli amici della Redazione di Dolcevita e che speriamo intendano proseguire anche nei prossimi numeri.
Come curiosità in chiusura ci piace citare un interessante articolo dal titolo eloquente “Animali che si drogano” interamente dedicato a notizie sul rapporto del mondo animale con le sostanze psicotrope di origine vegetale.

Link breve di questa pagina: http://www.veganzetta.org/mRqa8

Commenta per prima/o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *