Chiamata per VOI SIETE QUI | YOU ARE HERE 2019


Tempo di lettura stimato:
2 minuti


Fonte: www.silviadelgrosso.it/2019/07/29/chiamata-per-voi-siete-qui-you-are-here-2019/

VOI SIETE QUI | YOU ARE HERE torna il 19 ottobre 2019.

Per la prima volta, il 20 ottobre dell’anno scorso, in nove abbiamo solcato il fondovalle da Samolaco a Chiavenna camminando per tredici chilometri, portando sulle spalle, custodite in scatole di legno, le voci dei polli rinchiusi negli allevamenti intensivi. Le stesse che registrai quando mi raggiunsero il 16 maggio 2017, quando per la prima volta trovai il coraggio di avvicinarmi alle “fattorie” che popolano questa terra. Siamo partiti dal luogo fisico in cui sono rimasta impigliata, in un punto sperduto tra i campi, e le abbiamo condotte fino a Palazzo Pretorio, che fu Palazzo di Giustizia, nel centro della città del Mera, dove le abbiamo liberate, aprendo le scatole e lasciandole uscire.

Le loro voci sempre risuonano e restano paradigmatiche, sono le voci dell’Altro, di animali umani e non umani, quelle di coloro che programmaticamente vengono messi ai margini, segregati, oppressi, usati, privati della Vita. Non smettono di ricordarmi che loro sono qui, nella stessa valle dove respiro i miei giorni, e non intendo ignorarlo. Voglio rimanere in ascolto ed essere testimone.

Per la seconda edizione immagino una fase finale della performance differente, ovvero l’arrivo a Chiavenna e la liberazione delle voci a cielo aperto, in una delle piazze della città. Ancora, vestiti di bianco e in silenzio per tutta la durata del percorso, porteremo le voci di quelli ai quali la comunicazione è stata negata, le voci degli ultimi. Vorrei che di anno in anno lo stormo bianco crescesse, che il volume delle voci sprigionate aumentasse fino a raggiungere quanti più orecchi possibile, quanti più cuori possibile.

Per questo motivo ti chiedo di unirti al cammino e farti portavoce.

Bozza del programma e informazioni pratiche

Lo spazio di TremendaXXL sarà di nuovo a nostra disposizione dal 17 al 20 ottobre.

Dormiremo in uno spazio comune coperto dove ci saranno materassi disposti a pavimento oppure, per chi preferisse stare all’aperto, è possibile posizionare delle tende. Sacchi a pelo, asciugamani, lenzuola e coperte non sono forniti.
C’è una grande cucina a disposizione dove potremo preparare – o forse farci preparare – i pasti. Non potrò coprire i costi della spesa che faremo, che al momento non so pronosticare. I pasti che consumeremo insieme saranno a base vegetale.

Dedicheremo il pomeriggio del 17 ottobre all’accoglienza e agli approdi. Il giorno seguente, al mattino, è previsto l’indispensabile percorso “di prova”. Chiedo che il gruppo sia già al completo prima della partenza, prevista attorno alle 10.30. Chi non potesse essere qui la sera del 17 potrà arrivare il 18 prima della partenza. Nel pomeriggio avremo modo di prendere confidenza con la nostra “attrezzatura” da portavoce: ad ognuno verrà affidato uno zaino/scatola. Ti chiedo di portare uno smartphone sul quale caricheremo il file audio con le voci da mandare in loop e una piccola cassa speaker da mettere nella scatola (dimensioni della scatola 7x23x18 cm) che verrà connesso via bluetooth al telefono.
La performance avrà inizio il giorno 19 ottobre alle 9.00, l’arrivo è previsto a Chiavenna attorno alle 12.30.
Gli abiti che indosseremo dovranno essere bianchi, scarpe comprese.

Per qualsiasi informazione supplementare non esitare a contattarmi, anche telefonicamente.
Ecco il mio numero: 349 4305316

Rimango in attesa e invio un caro saluto dalla Valchiavenna.

Silvia

1
Link breve di questa pagina: http://www.veganzetta.org/y4fbo

Commenta per prima/o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio di notifica dei commenti: Seleziona di seguito se vuoi ricevere un avviso via email per ogni nuovo commento al testo, o per eventuali risposte a un tuo commento. In questo modo potrai agevolmente seguire la discussione senza dover tornare a far visita al sito web. Una volta effettuata l'iscrizione, potrai gestirla (modificandola o cancellandola) visitando la pagina ISCRIZIONE AI COMMENTI e seguendo le istruzioni