Ca comunicato stampa: “Ti guardano tutti negli occhi” su La Repubblica


Tempo di lettura stimato:
3 minuti

logo-ca.gifCampagne per gli animali
www.campagneperglianimali.org
Comunicato Stampa

10 giugno 2010

Ti guardano tutti negli occhi su La Repubblica

In data 13 giugno 2010 verrà  pubblicata sul quotidiano La Repubblica la pubblicità  ideata e realizzata da Campagne per gli animali dal titolo “Ti guardano tutti negli occhi”.
Tale pubblicazione segna la conclusione del progetto nato dai responsabili di gruppo creato sul social network Facebook appositamente creato per la raccolta dei fondi necessari alla pubblicazione.
Originariamente il progetto prevedeva la pubblicazione della pubblicità  “Allevato in Italia” che però ha subito la censura di numerose testate giornalistiche.
Vogliamo ringraziare Daniela, Luisa, Angela, Laura e Massimo per la loro tenacia e perseveranza senza le quali il progetto non sarebbe nemmeno nato.
Un ringraziamento va anche all’associazione Progetto Vivere Vegan che ha raccolto i fondi e provveduto al pagamento per la pubblicazione.

Vi invitiamo a comprare il giornale.

Riportiamo di seguito il testo di comunicazione agli aderenti del gruppo su Facebook pubblicato di recente dagli ideatori del progetto.

Cari amici del gruppo,
Questa volta abbiamo un SI e una data!

Visti i rifiuti a pubblicare la campagna “Allevato In Italia” da parte di Repubblica, Il Corriere della Sera , La Stampa, Il Fatto quotidiano (rifiuto pervenutoci due giorni fa), il Venerdì, Focus, i magazine del gruppo L’Espresso RCS e Mondadori.
Considerato inoltre che altre testate da noi interpellate non hanno mai dato alcun riscontro (tra le quali L’Unità , Liberazione, Il Manifesto, Internazionale) non ci restavano davvero molte alternative. Eravamo giunti a un punto di stallo che doveva essere sbloccato.
Inizialmente il rifiuto alla pubblicazione ci era arrivato solo da Repubblica, e ci sembrava si trattasse di un caso isolato (per cui avevamo pensato di muoverci con lettere di protesta). Poi si sono aggiunti i “no” di tutte le altre testate. Il problema non era a questo punto Repubblica, ma tutto il sistema dell’informazione, davvero troppo attento a non disturbare i grandi inserzionisti e a non turbare le coscienze…

Che fare dunque?

L’unica maniera per sbloccare questa situazione era chiedere a Campagne per Gli Animali di mettere a punto una modifica.
Abbiamo suggerito a CA di elaborare una nuova campagna o di modificare quella già  esistente, e CA ci ha proposto un cambio di immagine (mantenendo invariata la parte testuale della campagna).

Abbiamo girato questa nuova versione della campagna antispecista a Repubblica, la quale questa volta ha accettato senza riserve.

Non viviamo questo come un ripiego bensì come l’unico espediente possibile per raggiungere lo scopo che ci eravamo prefissati con questo gruppo: la pubblicazione di un messaggio antispecista su un quotidiano nazionale a grande tiratura.
Riteniamo che questa soluzione sia in ogni caso soddisfacente perché lo scopo di una campagna come questa deve restare quello di veicolare un messaggio nuovo e importante al grande pubblico, ed il messaggio non è cambiato di una virgola.
Se i tempi non sono ancora maturi per accostare un messaggio come il nostro a immagini forti noi lo faremo comunque arrivare con un’immagine più “facile”, che possa invogliare alla lettura e alla comprensione. L’obiettivo è comunque raggiunto, non si tratta di compromesso ma di strategia.

Vi comunichiamo pertanto che la nuova versione della campagna andrà  in stampa su Repubblica con il formato Junior page a colori DOMENICA 13 GIUGNO 2010, all’interno dell’inserto domenicale di Repubblica.

Certo,avremmo preferito un giorno ancora più “importante” per la pubblicazione, come ad esempio il venerdì. Anche il posizionamento poteva essere migliore.
Ma con la cifra che avevamo a disposizione crediamo sinceramente non si potesse ottenere più di così. Parliamo sempre di una tariffa speciale “last minute”, Onlus, non posizionata. Una Junior page posizionata nel primo quarto costa cifre ben lontane dai nostri 7500 euro (parliamo di cifre nell’ordine di ventimila euro).

(…)

Oggi (10 giugno) Progetto Vivere Vegan ha provveduto a inviare l’immagine della campagna a Repubblica ed ha effettuato il versamento di euro 7500 per il pagamento della pubblicazione.

Ci auguriamo che questa campagna possa trovare anche la vostra soddisfazione e vi diamo appuntamento in edicola DOMENICA 13 GIUGNO….SU REPUBBLICA!

La strada è stata davvero lunga e dura…è esattamente da un anno che ci lavoriamo, e non ci sembra vero che si vada in stampa. Siamo, naturalmente, pronti a qualsiasi imprevisto dell’ultima ora (tipo un cambio di data, e visti i precedenti non ci stupiremmo affatto).
Incroceremo le dita e vi terremo aggiornati quotidianamente!

Grazie a tutti per il continuo sostegno, l’interesse e l’affetto dimostratoci sempre

gli amministratori del gruppo
Massimo, Daniela, Luisa, Angela e Laura

Link breve di questa pagina: http://www.veganzetta.org/43rjc

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *