Animalismo Notizie



Riceviamo e rigiriamo:

IN STRADA CONTRO LE PELLICCE

BOLOGNA – DOMENICA 18 DICEMBRE 2011
ore 15.00 – piazza del Nettuno

essereAnimali invita chiunque voglia essere la voce di tutti gli animali rinchiusi e uccisi per diventare pellicce ad una grande iniziativa di sensibilizzazione, domenica 18 dicembre a Bologna.

Ci ritroveremo alle ore 15 in piazza del Nettuno.
E’ molto importante cercare di essere puntuali perchè questa giornata sarà densa di attività, tutti possiamo contribuire ed è importante organizzarsi bene!

In piazza del Nettuno distribuiremo materiale informativo, volantini, cartelloni, inoltre porteremo uno striscione gigante e ci sarà sicuramente la possibilità di parlare ed informare tantissime persone.
Leggi tutto Bologna: in strada contro le pellicce

Animalismo Appuntamenti Notizie



NASCE ANIMAL EQUALITY IN ITALIA

Siamo tra quelle persone che stanno iniziando a gettare dei semi, con la speranza che un giorno sboccino e portino libertà da qualsiasi forma di dominio e discriminazione per tutti gli esseri senzienti che abitano il nostro pianeta. Un percorso teso a raggiungere l’emancipazione da qualsiasi sfruttamento nei confronti degli altri animali, è assai lungi dall’essere terminato. Dopo una lunga esperienza maturata all’interno del movimento di liberazione animale in Italia e un’attenta analisi dei suoi pregi e difetti, sentiamo la necessità di continuare sulle orme di un’idea che ha cambiato e che continua ad ispirare l’attivismo per gli animali a livello internazionale, con la volontà e il piacere di espandere anche in Italia un progetto che, giorno dopo giorno, sta sviluppando strategie innovative per sensibilizzare la nostra società sulla questione animale. Leggi tutto Nasce Animal Equality Italia

Animalismo Antispecismo Notizie



Annalisa Campagnolo ci invia la traduzione dallo spagnolo  da lei curata di un capitolo del libro di David Román e Estrella Vilaplana LA DIETA ÉTICA, Ética y dietética del veganismo.
Si tratta di una introduzione classica al veganismo che è comunque sempre utile a chi si avvicina alla pratica vegana.
Pubblichiamo la traduzione ed il testo originale.

Che cos’è il veganismo

Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.
George Orwell

Il veganismo denota una filosofia e uno stile di vita basato sulla compassione. Nel 1945, in Gran Bretagna, la neonata Vegan Society inventò il termine vegan per indicare le persone che non utilizzano prodotti di origine animale per l’alimentazione, l’abbigliamento o altri scopi. In realtà la parola era semplicemente l’abbreviazione del termine vegetariano, con cui condivide la stessa radice latina vegetus, che significa integro, sano, vigoroso, vivo.
La Vegan Society ci offre un’ottima definizione:
Il veganismo è uno stile di vita che rifiuta ogni forma di sfruttamento e crudeltà verso gli animali e promuove il rispetto alla vita. Da un punto di vista dietetico incoraggia il consumo di prodotti vegetali ed esclude carne, pesce, volatili, uova, miele, latte e derivati, indicando alternative agli oggetti di uso quotidiano prodotti, in tutto o in parte, dagli animali.

Da ciò si può desumere che si tratta di una questione che va ben oltre l’alimentazione: noi vegani rifiutiamo l’uccisione, il maltrattamento e lo sfruttamento degli animali e ci preoccupiamo del nostro stato di salute e del nostro benessere fisico, emotivo, mentale e spirituale. Il veganismo può essere definito il modo di vivere più sano e rispettoso della natura e degli animali e costituisce un’alternativa etica e sana al consumo e alla dipendenza dai prodotti che da essi derivano, poco adatti alle nostre esigenze fisiche e spirituali.
Siamo animati da principi personali e adottiamo questo stile di vita per motivi diversi. In questo libro prenderemo in esame le principali ragioni alla base di questa scelta e ci concentreremo sull’aspetto dietetico, apportando alcuni esempi pratici per gli alimenti e i pasti. Leggi tutto Che cos’è il veganismo

Lettere dai lettori Veganismo



A Cookville, in Texas, una persona vegetariana ha rovinato prodotti di carne per 900 dollari in un esercizio commerciale locale durante il Giorno del Ringraziamento.
E’ successo nel negozio T-Mart dove, tra le 15 e le 23, una persona ha graffettato dei biglietti sulle confezioni dei prodotti a base di carne con su scritto “Salva delle vite – diventa vegetariano!”. I messaggi sono stati messi anche all’interno della vetrina per scaldare gli hotdog. E’ sospettato un ex impiegato, ma non ci sono accuse ufficiali. Leggi tutto Azione contro il consumo di carne per il Giorno del Ringraziamento

Antispecismo