Tempo fa ci siamo occupati di divulgare una protesta pubblicata da Oltre la specie Onlus relativamente ad un Bradipo detenuto in un negozio per Animali.
La notizia si è sparsa velocemente sul web tanto da far intervenire un noto programma televisivo.
Il risultato è che il Bradipo è stato acquistato dall’associazione “Fondo Amici di Paco” grazie ad una colletta e poi ceduto al Parco Natura Viva di Bussolengo (VR).
Tutti i dettagli sono consultabili al seguente indirizzo: Link alla notizia
Leggi tutto Il Bradipo è “salvo”, ma a che prezzo?

Animalismo



Di seguito un link che permetterà la visione di una serie di impressionanti fotografie scattate all’interno di un circo (Ringling’s) e che dimostrano quanta crudeltà e spietatezza viene riservata a giovanissimi Elefanti che diverranno le future “attrazioni” del circo.
Riteniamo che tutti debbano sapere ciò che realmente accade in modo da essere consapevoli di che cosa è realmente il circo con Animali…

Leggi tutto La vergogna del circo con Animali: torturando un Elefantino

Animalismo



Animalismo



La Redazione della Veganzetta esprime la sua solidarietà  alla giovane attivista milanese che ha cercato di porre termine alla sofferenza di un Astice, palesando con il suo gesto la contraddizione della nostra società  in merito alle leggi di tutela degli Animali e della proprietà , e che per tale motivo sta subendo un processo. Leggi tutto Dal n° 2/anno 3: Solidarietà 

Animalismo Comunicati



Continuiamo la trattazione dell’argomento “a puntate” inaugurato lo scorso numero. Buona lettura.
La Redazione

La lontananza uccide? Diritti animali e compassione
Le operazioni del diritto

Il diritto, come creazione culturale umana, è necessariamente antropomorfico e antropomorfizzante nella misura in cui è il risultato di un punto di vista umano sul resto del mondo. Una parentesi breve a proposito di antropomorfismo. Vinciane Despret lo ha definito ironicamente il peccato capitale per lo scienziato , il più grave peccato dopo la mela di Adamo. Forse bisogna ammettere che ci sono gradi diversi e sensi diversi in un approccio antropomorfico*. Leggi tutto Dal n° 2/anno 3: La lontananza uccide? Diritti animali e compassione

Animalismo Antispecismo



Come per i numeri scorsi continua il dialogo con Aldo Sottofattori scaturito dalla pubblicazione dell’articolo “Le isole vegane”.

L’articolo “Molte isole creano un arcipelago”, scritto per rispondere ad alcune perplessità  sollevate, lungi dal fugarle, ne apre di nuove. Tenterò di esprimerle in un quadro quanto più sintetico possibile. Fragano si chiede “Chi si deve occupare di pensare, chiarire, divulgare, propagandare l’idea antispecista se non chi già  l’ha abbracciata? Leggi tutto Dal n° 2/anno 3: Una rivoluzione culturale e’ politica

Antispecismo